Chi siamo

Il fiore di luppolo è un’attività di vendita e di degustazione di birra che si trova alle pendici del Monte San Salvatore a Lugano-Pazzallo. Al momento, vi si può trovare una vasta selezione di birre americane, belghe, inglesi, olandesi, francesi e tedesche, oltre che ad una selezione delle migliori birre svizzere.
Inoltre, Il fiore di luppolo offre degustazioni di birre uniche per aziende, associazioni, gruppi privati, nonché consulenza professionale per bar e ristoranti.

L’idea di mettere in piedi questa attività è nata quando il suo proprietario, Nico De Backer, ha deciso di trasferirsi a Lugano dal suo paese d’origine, il Belgio. Quando qualcuno gli ha chiesto che cosa li sarebbe mancato di più, non ha dovuto pensarci a lungo: la birra belga! Con il motto “portare con sé ciò che non può mancare”, Nico ha iniziato a lavorare sull’idea del suo negozio di birra. Mesi di ricerca, preparazione e duro lavoro gli hanno permesso di aprire l’attività a luglio 2014.

Degustazioni Consulenza Le nostre birre Contattaci

Nico De Backer è belga. Dopo aver lavorato come sviluppatore web in Belgio, si è formato per diventare un beer culture advocate, diffondendo la cultura birricola nel suo paese d’adozione, la Svizzera, e il Canton Ticino.

Nico ha studiato al CVO Elishout (Anderlecht, Belgio) e presso The Beer Academy (Londra, Regno Unito) ed è “Certified Beer Server in the Cicerone® Program” e “Sommelier svizzero della birra®”. È membro del comitato della Associazione BIRA e membro del Campaign for Real Ale (CAMRA) e dell’associazione dei consumatori della birra belga, Zythos. Inoltre, è il relatore del corso “Conoscere e degustare la birra” presso Scuola Club Migros.