Chi siamo

Il fiore di luppolo (fondato nel 2014) promuove la cultura birricola a Lugano, in Ticino e dintorni, diffondendo informazioni su questo prodotto e facendo conoscere alla gente le sue caratteristiche uniche e la sua grande varietà, dando alla birra il riconoscimento e lo status che si merita. Il fiore di luppolo promuove la cultura birricola attraverso il suo negozio (online) (chiuso nel 2020), degustazioni tematiche guidate e consulenza professionale.

Il fondatore Nico De Backer è nato e cresciuto in Belgio, paese famoso per la cultura della birra unica, riconosciuto dell’UNESCO nel patrimonio culturale immateriale dall’umanità dal 2016. Dopo aver lavorato come sviluppatore web in Belgio, Nico si è riqualificato per diventare un sostenitore della cultura della birra (belga) e per diffonderla nel suo paese di adozione, la Svizzera.

Nico ha studiato presso CVO Elishout (Anderlecht, Belgium) e presso The Beer Academy (London, UK) ed è “Certified Beer Server in the Cicerone® Program” come anche “Sommelier svizzero della birra®”. È membro del The Campaign for Real Ale (CAMRA) e dell’associazione dei consumatori della birra belga, Zythos, ed è membro del comitato dell’Associazione BIRA.